È una settimana di contrappasso, in cui gli dèi delle serie tv hanno deciso di dare un'opportunità a tutti di trovare il tempo per recuperare le due stagioni di Pachinko.
Escono
NETFLIX
Terror Tuesday: Extreme (Thailandia, 2024) - dal 20/08/2024
È una serie horror antologica thailandese, che potrebbe benissimo essere un modo eccellente per rompere il ghiaccio con una persona che non conosci per avere la certezza che sarà la prima e ultima volta che ci parlerai – ehi, qual è la tua serie horror antologica thailandese preferita? Terror Tuesday: Extreme o School Tales? Ma il bello deve ancora venire, perché Terror Tuesday: Extreme è innanzitutto l'adattamento di un'antologia horror radiofonica thailandese intitolata Angkhan Khlumpong, ed è una cosa meravigliosa. Le storie dell'orrore di Angkhan Khlumpong hanno la caratteristica di essere spacciate per esperienze reali vissute da persone thailandesi in carne e ossa, e di unire l'horror tradizionale con l'iconografia culturale-religiosa del paese. Prima di guardare Terror Tuesday: Extreme, ripassate la scuola thailandese del buddismo theravāda e poi tornate per l'interrogazione. Scherzo, godetevi gli spaventini brividini che in piena estate fanno sempre bene.
L'incidente (Messico, 2024) - dal 21/08/2024
Ci sono quattro famiglie messicane, tre di mazinga borghesi e una di poverinos con la pelle leggermente più scura, che si ritrovano un bel pomeriggio insieme a tutti i loro figlioletti anche per festeggiare il compleanno di un bambino a caso, ma soprattutto per brindare al recente generico successo imprenditoriale che porterà in cassa 40 milioni di dollari. Mentre gli uomini si danno virili pacche sulle spalle – arrivando addirittura ad abbracciarsi per l'entusiasmo – e le donne fanno in modo che i loro bicchieri siano sempre colmi, tuttavia, uno sfigatissimo scherzo del destino fa sì che un colpo di vento troppo forte faccia volare via il castello gonfiabile su cui stavano giocando i bimbi. Tre bambini morti e una bambina dispersa più tardi, gli adulti delle famiglie coinvolte cercano un modo per gestire il senso di colpa e trovare il responsabile a cui imputare il disastroso incidente. Messico: un castello gonfiabile che vola via e ammazza bambini? Va tutto bene? Vi sentite in forma?
The Cowboy War - La sparatoria all'O.K. Corral (Usa, 2024) - dal 21/08/2024
Ormai è ufficiale già da un po' e io aspetto il ritorno su Rai 3 di Ultimo minuto con la stessa ansia di una sciura ben sposata che ha appena ordinato la sua dose di Ozempic: la moda impone che le docuserie, specialmente quelle storiche, oggi non abbiano più solo bisogno di un narratore celebre (in questo caso Ed Harris), ma necessitino anche di una ricostruzione drammatica in costume. Meglio ancora se realizzata con scenografie prese in prestito da un parco divertimenti e se interpretata da aspiranti attori che da bambini, alla recita della parrocchia, facevano i cespugli sullo sfondo. Questa docuserie con ricostruzione drammatica in costume parla del celeberrimo pistolero a stelle e strisce Wyatt Earp, che con il suo curriculum da sceriffo, cacciatore di bisonti, giocatore d'azzardo, ladro di cavalli e gestore di saloon è l'epitome perfetta del romanticismo caotico attorno cui è stato costruito il mito iconografico del Far West.
GG Precinct (Taiwan, 2024) - dal 22/08/2024
Questa serie è lo spin-off di un film buffo taiwanese che, a meno di non avere un problematico feticcio per le commedie gialle fantasy taiwanesi o di non essere un lontano cugino del direttore della fotografia che si è trasferito in Italia per amore (e per timore delle rappresaglie cinesi), nessuno di noi ha visto e presumibilmente vedrà mai. Il succo della faccenda è che nell'organico della polizia di Taipei c'è spazio anche per il GG Precinct, una squadra composta da sgarrupati fra cui spicca il detective Wu Ming-han, tanto arrogante e schietto quanto fesso e prono a infilarsi in situazioni ridicole. A comandarli c'è la novella capitano Lin Tzu-ching, giovane martire scagliata a immolarsi sull'altare della demenza. Nonostante tutto, al GG Precinct viene affidato l'ineffabile caso di un serial killer che, sulle scene del crimine, lascia indizi nascosti in giochi di parole costruiti mescolando gli ideogrammi cinesi.
Se un albero cade in una foresta (corea del Sud, 2024) - dal 23/08/2024
Una baita coreana isolata in mezzo ai selvaggi boschi coreani. Due uomini, sempre piuttosto coreani, che l'hanno gestita. Se solo fossi un po' più ingenuo sarei qua a spendere energie facendo il tifo per una versione K-drama di Brokeback Mountain, ma purtroppo ho la certezza che l'industria televisiva coreana non è ancora a quei livelli di progressismo. E poi Jeon Young-ha e Gu Sang-jun, i due potenziali vaccari che giocano alla cavallina incastrandosi a ogni salto, in realtà quel cottage per le vacanze lo hanno gestito in momenti diversi. Il primo se ne sta occupando al momento, e deve badare al fatto che la sua tranquilla routine forestale sta per essere rovinata dall'improvvisa apparizione di una donna misteriosa di nome Yoo Seong-a; il secondo ha lavorato alla baita all'inizio degli anni 2000 e ci viveva con la famiglia, prima che qualcosa di enigmatico lo costringesse a licenziarsi. La poliziotta Yoon Bo-min è il trait d'union fra passato e presente, ed è costretta a vigilare attentamente acciocché Young-ha non commetta gli stessi errori di Sang-jun.
Tornano
NETFLIX
Di nuovo 15 anni (Brasile, 2022) - terza stagione dal 21/08/2024
(avevamo parlato della prima stagione qui)
That '90s Show (Usa, 2023) - terza stagione dal 22/08/2024
(avevamo parlato della prima stagione qui, e se vi sembra di aver appena visto passare il gatto nero di Matrix è perché la seconda stagione della sitcom è uscita tipo l'altroieri, il 27 giugno.)
APPLE TV+
Pachinko (Canada/Corea del Sud, 2022) - terza stagione dal 23/08/2024
(avevamo parlato della prima stagione qui)
Da (meno) 5 scatolette di pelati a (più) 5 avocado, un voto a settimana per una serie presentata in questa newsletter (in questo numero o in passato).
Pachinko (Apple TV+) 🥑🥑🥑🥑🥑
Cinque avocados a Pachinko, da gustare appena colti sul portico ombreggiato di una casa di Tequila sorseggiando il meglio che l'eponima bevanda possa offrire. Pachinko è una di quelle esperienze televisive che vanno vissute. È una saga famigliare e storica talmente ben scritta che non importa la distanza culturale e/o temporale: quello che vedi lo capisci e lo senti, anche senza bisogno di didascalie o pagine di wikipedia aperte sullo smartphone. È una serie densa, eppure riesce a concedersi momenti di grande introspezione senza ricorrere al nefando aiuto del dottor Spiegoni. È la serie tv che, paradossalmente, rimette in pace con il grande romanzo novecentesco.
Extra
Qualche notizia dal mondo delle serie. (a cura di Giulia Ciappa)
Capisco!!! Mi sono sentita di segnalarvelo perché vi leggo sempre molto volentieri e mi avete dato tanti spunti. Grazie! E buon lavoro
Volevo dirti che non è la stessa “baita” che collega le due storie di Se un albero… uno è un motel assai squallido in cui 20 anni prima succede un omicidio pulp. L’altro è una sorta di boutique-casa vacanze in cui la splendida Monji (cover di Vogue Corea) forse uccide un bambino. I due uomini non si conoscono e Brokeback Mountain non c’entra proprio nulla. Mi sa che sta serie non l’hai vista…