Fuori le serie! 🛋️ #250 - Durante le Olimpiadi di Parigi, Emily ha subaffittato
Una settimana di serie pre-autunnali, con Emily che torna a Parigi per la quarta volta e mezzo, con i detective coreani furbuffi di Seoul Busters e con la finta fine del mondo spagnola di En fin.
Escono
DISNEY+
Seoul Busters (Corea del Sud, 2024) - dall'11/09/2024
Dongbang Yu-bin è un detective esperto, intelligente, attraente e atletico. Lavora come professore presso una prestigiosa università straniera ed è talmente bravo che lo implorano di rimanere a vita da loro. Yu-bin, tuttavia, ha altri piani. E che piani. Decide di tornare in patria e di prendersi carico di quella che, numeri alla mano, è la peggior unità di polizia della Corea del Sud, la Violent Crimes Unit 2 della stazione di Songwon, per raddrizzarla e trasformarla nella migliore. Deve fare i conti con una serie di personaggi talentuosi, ma difficoltosi. C'è Jeong Jeong-hwan che è stato un campione di tiro a segno, ma che dopo la grande delusione di non essere riuscito a vincere le Olimpiadi ha deciso che sarebbe diventato il più grande detective esperto di scoregge del paese. Seo Min-seo è il puntino rosso della squadra, l'unica donna in una fitta foresta di salsicce; è elegante, estroversa e non è in grado di dire cose disoneste. E infine c'è Jang Tan-sik, la burba del gruppo, ragazzo simpatico e pasticcione che compensa gli innumerevoli danni da goffaggine rivelandosi un grande compratore di gelato, uno di quelli che si ricordano sempre perfettamente i gusti di tutti. Ci sarà da divertirsi, ci saranno casi da risolvere, voleranno pizze in faccia e ci si divertirà come dei vigliacchi.
RAIPLAY
Kostas (Italia, 2024) - dal 12/09/2024
Io voglio molto bene a Stefano Fresi, in primo luogo perché è un bravo attore in grado di prendersi sul serio le poche volte che serve e di cazzonare con immensa gioia tutte le altre, senza appesantirsi troppo le palle con mille menate da artista impegnato anche quando si toglie i residui di moussaka con lo stuzzicadenti; ma in secondo luogo anche perché è un collega persona grossa, e vi posso assicurare che il sole greco, per noi persone grosse, è praticamente come avere puntata addosso una lente d'ingrandimento gigante. Una persona grossa non può non sudare in Grecia, paese in cui non a caso hanno inventato le tuniche e il mezzo-pettonudismo. Fresi, però, è professionista con i controfiocchi e non aveva voglia di perdersi l'occasione per diventare il commissario Montalbano greco in una valida miniserie tratta dai romanzi di Petro Markaris (Ultime della notte, Difesa a zona, Si è suicidato il Che) e scritta, tra gli altri, anche da Salvatore De Mola, già fra gli sceneggiatori di, per l'appunto, Il commissario Montalbano, Il giovane Montalbano, Imma Tataranni e Makari.
PRIME VIDEO
En fin (Spagna, 2024) - dal 13/09/2024
La differenza tra un uomo di classe e un babbeo me l'ha insegnata una volta Javier Bardem, quando un giornalista simpa, durante una conferenza stampa, gli fa una domanda che vorrebbe essere spiritosa (“Javier! Mi sa che sei l'unico uomo felice di lavorare insieme alla moglie eh? Gomitino gomitino. Com'è che ci si sente?”) e lui non risponde mica ridacchiando complice, ma dicendogli che è un povero fesso intrappolato nella melma del cattivo gusto. Quindi non verranno composte battute su questa serie spagnola che ha come premessa esattamente quello stereotipo da Settimana enigmistica (“Ah, moglie. Sprizzo gioia da tutti i pori quando sono con te” pensa un marito in coma) per raccontare di Tomás, uno spagnolo con meno classe di Bardem che, quando gli scienziati avvisano tutto il mondo che la Terra verrà presto spappolata da un pianeta imbizzarrito, lascia moglie e figlia nel giro di un battito di ciglia e si unisce a una setta apocalittica che fa le orge in un centro commerciale abbandonato. Quando arriva il giorno fatidico, però, l'apocalisse non succede mica. E Tomás improvvisamente si ricorda di non riuscire a vivere senza la famiglia, cercando in tutti i modi di riconquistarla.
Escono anche
The Money Game (Usa, 2024) - dal 10/09/2024 su Prime Video: è un argomento davvero molto interessante, quello su cui si concentra questa docuserie. Ma è talmente di nicchia che non riesco a capire quale possa essere il target: le famiglie degli universitari coinvolti? Escluse le zie, che c'hanno da fare in parrocchia. Comunque è la storia di come tre atleti universitari iscritti alla Louisiana State University siano riusciti a sfruttare il recente cambio di regolamento della NCAA, che adesso permette loro di guadagnare danari sfruttando la propria immagine.
Billionaire Island (Norvegia, 2024) - dal 12/09/2024 su Netflix: Julie Lange è la super capa della Marlax, fra le più giganormi aziende norvegesi per la produzione del salmone. C'è qualcosa di più norvegese del salmone? Sì, i soldi. E infatti la Marlax subisce il tentativo di acquisizione ostile da parte di un'impresa avversaria. Creata dai due autori di Lilyhammer, questa serie qui dovrebbe essere una buffa farsa in cui due famiglie di privilegiati lottano per chi spara più lontano i rispettivi salmoni. O qualcosa del genere.
In Vogue: The 90s (Usa, 2024) - dal 13/09/2024 su Disney+: se voi ne avete voglia, c'è questa minidocuserie che fa apologia degli anni 90, raccontando i migliori anni della moda contemporanea (quelli in cui la percentuale di supermodel era molto maggiore rispetto alla loro massa grassa collettiva) attraverso l'esperienza dei mazinga che si sono alternati alla direzione di Vogue: Hamish Bowles, Edward Enninful, Tonne Goodman e Meryl Streep Anna Wintour.
LEGO Star Wars: Rebuild the Galaxy (Usa, 2024) - dal 13/09/2024 su Disney+: è uno specialino di quattro episodi rapidi rapidi, in cui un giovane senz'arte né parte di nome Sig Greebling scova per caso un'antica reliquia in grado di riscrivere la realtà a piacimento. Con l'aiuto di un LEGO Jedi che si pensava scomparso da tempo, il LEGO Padawan cerca di non fare troppi esilaranti danni con il potere che gli è capitato per le mani. È meravigliosoooo.
Tornano
NOW
The Equalizer (Usa, 2021) - quarta stagione dal 10/09/2024
(avevamo parlato della seconda stagione qui)
NETFLIX
A mezzanotte a Istanbul (Turchia, 2022) - seconda stagione dal 12/09/2024
(avevamo parlato della prima stagione qui)
Emily in Paris (Usa, 2020) - seconda parte della quarta stagione dal 12/09/2024
(avevamo parlato della seconda stagione qui)
Extra
Qualche notizia dal mondo delle serie. (a cura di Giulia Ciappa)