Fuori le serie! 🛋️ #243 - Colpo di Rashida Jones ≥ colpo di calore
Il caldo insiste e noi lo respingiamo a colpi di robottini giapponesi di supporto alla vedovanza (Sunny), con storie vere tristemente canadesi (Under the Bridge) e con sequel divertenti di film divertenti (Sausage Party: Cibopolis).
Escono
APPLE TV+
Sunny (Usa, 2024) - dal 10/07/2024
Tratto dal romanzo The Dark Manual, per quanto riguarda questa serie dovrebbe esserci sufficiente sapere che è interpretata da Rashida Jones, bella così oggi come ieri. Ma fortunatamente è interessante anche per altri motivi. È la storia della statunitense Suzie, che abita in Giappone perché ha conosciuto Masa Sakamoto – scienziato per il colosso industriale Imatech, ufficialmente nel settore ricerca e sviluppo per i frigoriferi – si è innamorata tanto tanto di lui e ci ha anche fatto un figlio. In tutto questo, nessuno le ha tolto il limitatore USA e lei non è riuscita a imparare il giapponese. Peccato. Fatto sta che marito e figlio muoiono in un misterioso incidente aereo e, poco dopo, un dirigente Imatech consegna a Suzie un robot, Sunny, progettato e costruito da Masa. Altro che frigoriferi! Qua complotto industriale ci cova. O forse anche qualcos'altro. E poi il robottino con la voce da bambina potrebbe fare delle cose molto inquietanti poco dopo averne fatte alcune di buffe. In realtà va bene tutto, basta che ci sia Rashida Jones.
DISNEY+
Under the Bridge (Usa, 2024) - dal 10/07/2024
Questa l'avevamo scoperta alcuni mesi fa, qui, e dunque possiamo anche sviare un secondo per parlare delle cose ancora più importanti: quanto è brava Lily Gladstone in Killers of the Flower Moon? Intendo: ma quanto è BRAVA in quel film lì? È statuaria. Proprio nel senso che la sua interpretazione è di quelle a cui dovrebbero erigere una statua. È molto brava anche in Under the Bridge, Lily Gladstone, dove veste i panni del terzo vertice (quello più romanzato) di una storia terribilmente vera. Lei è una poliziotta di origini native in una cittadina canadese di quelle che un po' ti chiedi da quante generazioni abbiano finalmente deciso di smettere con l'incesto. Poi c'è Rebecca Godfrey, scrittrice nata e cresciuta in quel foruncolo lì e fuggita a New York, di ritorno al nido maledetto in cerca di catarsi. Infine c'è Reena Virk, adolescente problematica proveniente da una famiglia di testimoni di Geova punjabi, vittima di un gruppo di bulle violente con cui aveva legato quando si era fatta ospitare in una casa famiglia.
PRIMEVIDEO
Sausage Party: Cibopolis (Usa, 2024) - dall'11/07/2024
Alla fine del film che si chiama uguale ma ha cose più stupide dopo i due punti – non provate mai più a confondere una salsiccia con un würstel, cari adattatori italiani – avevamo lasciato i nostri amici cibi senzienti a copulare selvaggiamente per festeggiare l'emancipazione dall'egemonia degli esseri umani e la fine del circolo vizioso che li strappava dai loro scaffali dei supermercati per finire nel Grande Oltre incontro a morte sicura. All'inizio della serie con un sottotitolo decente – quello originale è Foodtopia – gli stessi amici cibi senzienti hanno fondato una comunità utopica che però si squaglia in tragedia al primo accenno di pioggia. Morto il cervello dell'operazione, il saggio Gomma, il würstel Frank (te l'ho detto che era un würstel) e i suoi compari devono cercarsi un essere umano che li aiuti a navigare nel mondo al di fuori del supermercato. Il film era il sogno bagnato di qualsiasi 35enne appassionato di marijuana e di allusioni sessuali che, a ben pensarci, sono letteralmente food porn. La miniserie sequel è altrettanto, solo che ora sono ultra-quarantenni e hanno perso per strada Jonah Hill. Eh vabbè, sopravviveranno.
Escono anche
Essere Ben (Usa, 2024) - dal 12/07/2024 su Apple TV+: severamente vietata alle persone che non hanno ancora mai ricevuto una busta paga, Essere Ben racconta – ad altezza del protagonista dodicenne – la storia dell'eponimo ragazzino molto buono e tanto caro, comprensibilmente un po' sfigghi e un po' depre visto che gli cambiano la famiglia a cui è dato in affidamento ed è costretto a ripartire da zero in un'altra scuola. Ed è in mezzo a tutto questo vortice di menate ben strutturate che Ben scopre anche di avere i superpoteri e di potersi trasformare in chiunque incontri. Fortuna che in casa trova una nuova sorellastra, Max, che gli farà da alleata e complice.
Exploding Kittens (Usa, 2024) - dal 12/07/2024 su Netflix: non sapevo proprio che si potesse trarre una serie animata da un gioco strategico di carte finanziato in crowdfunding dove l'obiettivo è non pescare la carta gatto esplosivo a meno di non avere in mano anche la carta disinnesgatto; ma poi mi sono ricordato di quei tizi che da quasi dieci anni stanno cercando di fare un film su Mangia Ippo e a quel punto la spugna va gettata. Accetta il mistero. Questa serie animata per adulti che vivono con i genitori adatta l'omonimo gioco strategico di carte con gatti esplosivi immaginando un pantheon che dice a Dio in persona: bisogna che ti dai una calmata. Devi recuperare il bel rapporto che avevi una volta con la tua creazione, con gli esseri umani che hai fatto a tua immagine e somiglianza e che adesso ti lasciano indifferente. Devi andare sulla Terra a curare il tuo menefreghismo e facciamo che ti incarni in un gatto, che sembra piuttosto coerente.
Tornano
NETFLIX
La prima volta (Colombia, 2023) - seconda stagione dal 10/07/2024
Mi fanno impazzire le storie che partono da una premessa molto vera e anche piuttosto politica – in Colombia le scuole miste (maschi e femmine, Interlandi che non siete altro) sono una realtà relativamente recente e non particolarmente diffusa – e poi piegano la realtà a loro piacimento perché è l'unico modo che hanno per scrivere la storia che vogliono raccontare. Qua siamo a Bogotà nel 1976, quando i collegi pubblici erano appena diventati misti per decreto. Succede che in una scuola maschile – stracolma di acne e di adolescenti che in vita loro non hanno mai neanche intravisto un esemplare di femmina coetanea in carne e ossa – viene iscritta UNA singola pioniera, Eva Samper. Invece di realizzare un disagevole dramma grottesco – fatto di lunghi corridoi stipati di ragazzini confusi che la fissano con le mani ficcate nelle tasche della tuta, subissandola di sguardi tra l'allupato e il maniaco e di odori strani e intensi – La prima volta decide di focalizzarsi sulle buffe buffe esperienze di Eva e della mezza dozzina di amici tonti, ingenui e innocui che, brava e fortunata lei, è riuscita a farsi fin da subito e tra i quali spicca l'ormonauta Camilo Granados, follemente innamorato dell'aliena appena sbarcata nella sua classe.
Another Self (Turchia, 2022) - seconda stagione dall'11/07/2024
(avevamo parlato della prima stagione qui)
MGM+
The Serpent Queen (Usa, 2022) - seconda stagione dal 12/07/2024
(avevamo parlato della prima stagione qui)
Da (meno) 5 scatolette di pelati a (più) 5 avocado, un voto a settimana per una serie presentata in questa newsletter (in questo numero o in passato).
My Lady Jane (Primevideo) 🥑🥑
Due avocadi in acqua frizzante per My Lady Jane, che prende un personaggio storico risalente alla prima metà del 1500 e ne racconta la meteorica parabola che la portò sul trono per soli nove giorni, spruzzandoci sopra un po' (un sacco) di magia, di gufi, di fazioni soprannaturali e di gente mutaforma. Lady Jane Grey era la pro-pronipote di Enrico VII (il primo dei Tudor), la pronipote di Enrico VIII (quello che ha avuto un sacco di mogli) e la cugina di Maria I, Elisabetta I ed Edoardo VI, al quale succedette per farsi i suddetti nove giorni di trono e venendo giustiziata per essersi presa il disturbo. La serie in questione è una puttanatona folgorante e ben ingegnata, tanto dozzinale quanto divertente, ed è al 100% un'ottima valvola di sfogo per tutti quelli che sono un po' saturi della nobiltà inglese raccontata con tutta la seriosità di questo mondo.
Extra
Qualche notizia dal mondo delle serie. (a cura di Giulia Ciappa)
Il pilota VPN della settimana: The Night Caller
La serie della settimana: Il massacro di Jonestown
Esploderanno cose
Smart all’opera
Ella, dark
Si passa alle serie