Fuori le serie! 🛋️ #238 - Belgravia non è uno stato che confina con Sokovia
Settimana di guerre stellari, con The Acolyte: La seguace che espande l'universo di Star Wars e con Karl Lagerfeld e Yves Saint Laurent che combattono a colpi di glitter.
Escono
NOW
Belgravia: The Next Chapter (Gb, 2024) - dal 05/06/2024
Questa è per tutti quegli assoluti malati di mente terminali – i quali a dirla tutta non hanno mai rotto le scatole a nessuno, anzi sono personcine estremamente a modo e le salutiamo con piacere – che in televisione guarderebbero anche la vernice asciugarsi a patto che sia stata stesa dal servitore di un nobile inglese del 19° secolo. Dopo aver riscoperto l'acqua calda – il genere umano odia se stesso e ama le teste coronate – gli arricchiti autori di Downton Abbey avevano tentato di bissare il successo con Belgravia, che se lo chiedi a me è più o meno la stessa cosa ma ambientata un po' prima e nell'omonimo quartiere, mica in campagna. Di buono, Belgravia aveva l'attenzione ai dettagli, un ampio afflato letterario (è tratta dal romanzo omonimo di Julian Fellowes) e il fatto di essere una miniserie che la chiudeva lì senza abusare troppo della nostra ospitalità. Con il trucco dello spin-off, però, gli amici autori – con la passione per le duchesse che fanno cose e vedono gente discutendo la rava e la fava – ci hanno piazzato fra capo e collo un Next Chapter, ambientato trent'anni dopo la conclusione di Belgravia e tutto incentrato su gente ex ricca che sposa gente al momento ricca che però nasconde alcuni scheletri nell'armadio e il resto, anche se lo sapete, lo dimenticate entro la settimana prossima.
DISNEY+
The Acolyte: La seguace (Usa, 2024) - dal 05/06/2024
Stare dietro all'universo multimediale di Star Wars è un lavoro a tempo pieno, e anche se sei in pari con film e serie tv e cartoni animati e romanzi, comunque sono sicuro che ti mancano i fumetti, i foglietti illustrativi dei pupazzetti o il diario segreto di George Lucas pubblicato a caratteri minuscoli sui mattoncini del Millennium Falcon LEGO da 849 euri virgola 99 eurocents. Io, personalmente, ci ho rinunciato molto tempo fa per questioni di salute psicofisica, ma The Acolyte: La seguace ha quel je ne sais quoi che potrebbe convincere i mezzi fan a tornare a bordo. Innanzitutto è fatta da Leslye Headland, già co-creatrice di Russian Doll, che oltretutto si occupa anche della regia insieme (tra gli altri) a Kogonada, tizio veramente ganzo che dopo una carriera da videosaggista ha fatto un paio di film mica male (Columbus e After Yang). La storia è ambientata nell'Alta Repubblica (mancano ancora cent'anni all'epoca in cui si svolge il primo film di Guerre stellari) e riguarda l'indagine su una serie di omicidi che hanno per vittime illustri alcuni Jedi. Sol, maestro del lato chiaro della Forza, investiga talmente tanto che a un certo punto si trova costretto ad affrontare un temibile nemico che pensava di aver già sconfitto.
Becoming Karl Lagerfeld (Francia, 2024) - dal 07/06/2024
Solo negli ultimi mesi ci sono state propinate in fila la serie su Christian Dior, Coco Chanel e compagnia disegnante (The New Look) e quella tutta dedicata a Cristóbal Balenciaga. Mi chiedo come possiamo farci mancare una terza serie biografica in costume che racconta l'ascesa di un altro stilista, Karl Lagerfeld, che come tutti i precedenti ha assolutamente cambiato il modo in cui la gente vive l'eleganza l'apparire lo stile blablabla. Il fatto è che io vi credo sulla fiducia quando mi dite certe cose, perché di moda non capisco nulla. Solo che se ogni 40 giorni dite che mi racconterete la storia dello stilista o della stilista che ha rivoluzionato la moda! niente è mai stato più come prima!! cani che si accoppiano con i gatti sulle passerelle!!! io mi sento come uno degli abitanti del villaggio in cui il ragazzino urla sempre “Al lupo al lupo!” e poi invece arriva Vera Wang a farci pesare che lei ha 75 anni ma ne dimostra 40. Becoming Karl Lagerfeld ha per protagonista un grande attore, Daniel Brühl, e promette una certa dose di cattiveria. Dice infatti che, negli anni 70, la rivalità tra lo stilista tedesco (all'epoca quasi quarantenne) e il nemicoamico Yves Saint Laurent – considerato da tutti il vero genio della situazione – fosse di quelle con gli stracci che volano come se fossero foulard nel backstage di una sfilata autunno-inverno. Notizia flash amici stilisti: non ci sono più le mezze stagioni e fra un po' neanche gli orsi quelli tutti bianchi di Licia Colò.
Escono anche
Antihero (Giappone, 2024) - dal 04/06/2024 su Netflix: in Giappone, paese notoriamente ligio e zelante, i processi penali si concludono nel 99% dei casi con una condanna di quelle severe ma giuste. Il restante 1% di assolti si divide equamente tra giocatori professionisti di Ace Attorney che scelgono di difendersi da soli e clienti di Masaki Akizumi, ex pubblico ministero diventato avvocato infallibile che risolve anche i casi più impensabili. Dio come mi piacerebbe un impossibile crossover con La signora in giallo.
Processo al male: Hitler e i nazisti (Usa, 2024) - dal 05/06/2024 su Netflix: è una docuserie statunitense con gli attori della parrocchia che fanno le ricostruzioni storiche per raccontare l'ascesa e la caduta di Hitler. Fino anche solo all'anno scorso avrei detto Ma pensa te questi asini di americani che ci vengono a insegnare la storia a noi, che la storia l'abbiamo inventata. Poffare. Oggi mi guardo intorno e dico che effettivamente un ripassino non ha mai fatto male a nessuno e funziona anche se l'ha fatto un tizio del Connecticut mettendoci dentro le ricostruzioni storiche. Gli standard sono molto relativi e si abbassano facilmente, specie di questi tempi.
Hierarchy (Corea del Sud) - dal 07/06/2024 su Netflix: i coreani del sud sono fissati con due cose, i palloncini pieni di cacca che arrivano dal nord, e il fatto che il benessere e il successo capitalistico che hanno raggiunto negli ultimi 60 anni abbiano portato con loro una serie di sperequazioni simil-feudali. Per sfogarsi, fanno serie tv in cui i ricchi e potenti se la menano con il loro privilegio e il Sistema ci fa una brutta figura. Stacco sul Sistema, seduto in un angolo da solo, che si asciuga di nascosto una lacrima perché in realtà lui non si sente né cattivo né iniquo, vorrebbe soltanto avere degli amici con cui giocare a biglie sulla spiaggia. In Hierarchy, la rappresentante del Sistema è la Jooshin High School, la scuola superiore privata più prestigiosa ed elitaria dell'intero paese, fondata dall'omonimo gruppo industriale per formare i capitani di ventura delle prossime generazioni; coloro che combatteranno per tenersi stretti i privilegi e permettere al minor numero possibile di poveri di migliorare le proprie condizioni. Ammiriamoli innamorarsi, fare amicizia e tramare vendette mentre compulsiamo per l'ennesima volta la magnifica biografia del dottor Joseph-Ignace Guillotin.
Scatola nera (Italia, 2019) - dal 06/06/2024 su Serially: a dieci giorni dall'esordio in teatro, la compagnia che sta per mettere in scena una esilarante commedia ambientata nel caveau di una banca – che si intitola come la serie, troppo forte – viene invitata dal commediografo e regista, Tobia, a ritirarsi in una remota casa di campagna per affinare gli ultimi dettagli dello spettacolo. Sembra l'inizio di ogni gotico padano da battaglia che si rispetti, ma in realtà è una commedia thriller autarchica e indipendente che non fa male a nessuno e che ha anche un sequel (Nella scatola nera).
Queenie (Gb, 2024) - dal 07/06/2024 su Disney+: è l'adattamento di un romanzo che dicono far parte del genere new adult. Se ho capito bene, il genere new adult è il naturale prosieguo del genere young adult, quello ci ha stracciato le gonadi con Hunger Games, Colpa delle stelle, Maze Runner e quell'altro con la gente che viene chiamata con i numeri, o qualcosa così. Forse volevo morire prima. Comunque il genere si rivolge alle persone fra i 18 e i 29 anni, dunque Queenie racconta la vita dolcemente complicata dell'eponima venticinquenne londinese di origini giamaicane, che è appena stata brutalmente mollata, deve trovarsi un'altra casa e di mestiere scrive per una rivista quindi auguri a trovare un affitto che puoi permetterti amica.
Tornano
NETFLIX
Bridgerton (Usa, 2020) - seconda parte della terza stagione dal 03/06/2024
La solfa la conosciamo già, ne abbiamo letto e scritto non meno di tre settimane fa – Lady Whistledown scavalca la barricata e diventa la protagonista da maritare al fratello Bridgerton patatone, che rimane pur sempre un manzo da competizione mietitore di innumerevoli fiori illibati. Netflix divide le stagioni delle sue serie più grosse e attese solo per il gusto di raddoppiare il rumore di fondo, i comunicati, gli eventi glamour, gli articoli, le recensioni e soprattutto una delle mie cose inutili preferite: l'engagement. Almeno viene creato un certo indotto e gli uffici stampa se la spassano. La serie, invece, mantiene costante il suo altissimo livello di competenza e di inutilità.
Kübra (Turchia, 2024) - seconda stagione dal 06/06/2024
(avevamo parlato della prima stagione qui)
Sweet Tooth (Usa, 2021) - terza stagione dal 06/06/2024
(avevamo parlato della prima stagione qui)
PARAMOUNT+
Mayor of Kingstown (Usa, 2021) - terza stagione dal 03/06/2024
(avevamo parlato delal seconda stagione qui)
PRIMEVIDEO
Prisma (Italia, 2022) - seconda stagione dal 06/06/2024
(avevamo parlato della prima stagione qui)
Da (meno) 5 scatolette di pelati a (più) 5 avocado, un voto a settimana per una serie presentata in questa newsletter (in questo numero o in passato).
Eric (Netflix) 🥑🥑
Due avocadi – tendenti all'uno e mezzo – a Eric. Che è una miniserie sontuosa, un prodotto televisivo ottimamente concepito e ben realizzato con un Benedict Cumberbatch in grande spolvero nei panni di un padre disgustoso e tossico che vorrebbe tantissimo ritrovare il figlio novenne scomparso; ma è anche una serie che sotto il thriller psicologico e lisergico nasconde una serie di stoccate al razzismo sistemico, all'omofobia e alla salute mentale. Il tutto messo insieme e condensato è così pesante, artificioso e ammantato di miseria pettinata che alla fine hai bisogno di consolarti con un secchio di carboidrati in endovena.
Extra
Qualche notizia dal mondo delle serie. (a cura di Giulia Ciappa)
Il pilota VPN della settimana: Changing Ends
La serie della settimana: Outer Range
White Collar Reboot
Torna Kristen
Cose strane animate
John for President