Fuori le serie! 🛋️ #253 - Dov'è Apple TV+
Dopo la scorpacciata di settembre, la prima settimana di ottobre inizia con una pausa riflessiva, grazie alla quale possiamo goderci la nuova stagione di qualche bella serie animata (The Legend of Vox Machina) o possiamo dedicarci al primo originale tedesco distribuito da Apple TV+, Dov'è Wanda?.
Esce
APPLE TV+
Dov'è Wanda? (Germania, 2024) - dal 02/10/2024
Gli amici tedeschi – facciamo conoscenti dai, sennò qualcuno si turba – mancano di contribuire al benessere della serialità televisiva come si deve dall'ultima stagione di quella gran bomba di Babylon Berlin, che effettivamente (insieme all'onda lunga di Dark) vale tre serie belle messe insieme. Insomma, da quelle parti ultimamente latitano un po', e noi abbiamo bisogno di nuove serie interessanti. Scusa ce l'hai un euro che devo noleggiarmi una serie interessante a Bologna? Quindi in questa Dov'è Wanda? vogliamo crederci, giusto un pochettino. Anche perché l'ha prodotta Apple TV+, al suo primo originale tedesco, che nonostante sia anch'essa artigiana della qualità, comunque raggiunge molte meno persone delle pubblicità poltronesofà. Wanda Klatt ha 17 anni e ormai da un buon po' è scomparsa senza dare spiegazioni. Dedo e Carlotta sono i suoi genitori e, nonostante il nulla di fatto di tutti questi mesi di indagini, non si sono ancora arresi. Anzi. Cooptano il secondogenito Ole, maghetto dei computer, e fingendosi dipendenti della compagnia elettrica installano tutta una serie di sistemi di sorveglianza nelle abitazioni dei vicini di casa. E guarda un po', viene fuori che le persone fanno discretamente schifo ed è divertente riderci su.
Escono anche
Last Days of the Space Age (Australia, 2024) - dal 02/10/2024 su Disney+: è una serie di cui non mi fido perché l'hanno fatta quei galeotti degli australiani, che sono bravi a fare la birra e a picchiarsi forte con la scusa che è uno sport, ma quando devono scrivere le serie danno proprio ragione agli inglesi che 350 anni fa individuarono i loro antenati come candidati perfetti per una nuova colonia penale dall'altra parte del mondo. La serie parla di una stazione spaziale che si schianta non lontano dalla città australiana in cui si sta per tenere il concorso di Miss Universo. La tranquilla vita di tre famiglie del posto è completamente dirottata da questa strana congiuntura astrale.
Dan Da Dan (Giappone, 2024) - dal 03/10/2024 su Netflix: due adolescenti hanno deciso di non voler avere un bel ricordo degli anni del liceo, rendendosi enormi bersagli per bulli. Una, Momo, è convinta che gli spiriti del folklore esistano; l'altro, Ken, punta tutto sugli alieni. Si trovano, si confidano, ma entrambi pensano che l'altrə sia completamente svitatə per credere a cose così balzane, dunque decidono di collaborare per vedere chi dei due ha ragione. Quando viene fuori che hanno ragione entrambi, Momo e Ken si trovano incastrati in una disputa di proporzioni planetarie tra diverse fazioni occulte.
Feed the Beast (Usa, 2016) - dal 03/10/2024 su Serially: anche se è vecchia come il cucco ed è stata già distribuita in Italia, questa seriaccia la appoggio qui perché è un buco nell'acqua abbastanza memorabile per un network come AMC (quelli di Breaking Bad e di Mad Men), perché comunque viene via gratis su Serially, e perché trovo molto affascinanti le carriere di quelli come David Schwimmer; che dopo Friends (e – per quanto concerne il conto in banca – aggiungeteci anche la giraffa dei Madagascar) poteva farsi crescere i baffi, mettersi gli occhiali con il naso finto e andare in pensione a Bali a 38 anni, e invece è rimasto a farsi le menate con noialtri accettando di recitare in brutte serie.
Tornano
NETFLIX
Heartstopper (Gb, 2022) - terza stagione dal 03/10/2024
(avevamo parlato della prima stagione qui)
PRIMEVIDEO
The Legend of Vox Machina (Usa, 2022) - terza stagione dal 03/10/2024
(avevamo parlato della prima stagione qui)
PARAMOUNT+
From (USA, 2022) - terza stagione dal 04/10/2024
(avevamo parlato della prima stagione qui)
Da (meno) 5 scatolette di pelati a (più) 5 avocado, un voto a settimana per una serie presentata in questa newsletter (in questo numero o in passato).
Mr. McMahon (Netflix) 🥑🥑🥑
Vorrei dare alcuni avocados, facciamo tre, a Mr. McMahon. Che è una docuserie per certi versi di ultra-nicchia, che alla fin della fiera solo i maniaci di wrestling possono godersi in maniera davvero filologica. Ma è anche un'indagine che racconta un personaggio del mondo dell'intrattenimento, quello del titolo, e il suo alter ego imprenditoriale, Vince McMahon, che sono stati talmente potenti e invadenti per talmente tanti anni, da diventare una carta moschicida per tutte le idiosincrasie USA che abbiamo sperimentato negli ultimi decenni, tornati lucidi dopo la sbornia del piano Marshall e del sogno americano. È un quadro desolante e inquietante del modello statunitense, ma che incute ancora rispetto e che – con modalità diverse rispetto all'epoca d'oro – continua a intrattenerci da matti, nonostante molti veli siano stati squarciati.
Extra
Qualche notizia dal mondo delle serie. (a cura di Giulia Ciappa)
Animondo della settimana: Odd Taxi
La serie della settimana: Kaos
Se entra nei Simpsons
Franzen in tv
Altro inarrestabile
Super reunion con ospite speciale
Anni 90 finiti
La prossima settimana Fuori le serie! è in vacanza, ci rivediamo il 18 ottobre! Nel frattempo, per non abbandonarvi completamente senza serie tv, vi lasciamo il calendario della prossima settimana: su alcune di queste uscite torneremo nel prossimo numero.
8 ottobre
Killer Cakes [st. 1] - Prime Video
9 ottobre
Il segreto del fiume [st. 1] - Netflix
Inganno [st. 1] - Netflix
Máquina: il pugile [st. 1] - Disney+ (su Fuori le serie! n. 254)
10 ottobre
Citadel: Diana [st. 1] - Prime Video
Il produttore [st. 2] - Netflix
Outer Banks [st. 4] - Netflix
Tomb Raider: La leggenda di Lara Croft [st. 1] - Netflix
11 ottobre
Disclaimer - La vita perfetta [st. 1] - Apple TV+ (su Fuori le serie! n. 254)
Hanno ucciso l'uomo ragno – La leggendaria storia degli 883 [st. 1] - NOW (su Fuori le serie! n. 254)