Fuori le serie! 🛋️ #252 - No Chance in Hell
Settimana impreziosita da una commedia romantica con Kristen Bell e Adam Brody (Nobody Wants This) tratta da una storia vera, che quasi sicuramente ha un finale più lieto rispetto a quello della carriera da imprenditore di Vince McMahon.
Escono
NETFLIX
Mr. McMahon (Usa, 2024) - dal 25/09/2024
Se a una telenovela togliete le parti in cui fanno finta di baciarsi e gli attori e le attrici dalle mascelle cesellate, casca il palco; ma se li sostituite con della violenza coreografata e con della gente muscolosa che sa fare le acrobazie di menare, allora avrete il wrestling e almeno qualcuno verrà finalmente preso a schiaffi. Negli USA, il wrestling ha una storia centenaria e molto radicata sul territorio, che uno squalo del business di nome Vince McMahon ha transustanziato a livello prima nazionale e poi globale, trasformandolo in un baraccone multi-miliardario (per anni semi-monopolistico) macinando scandali e crimini rimasti impuniti. Storie di steroidi e altre droghe, di rapporti con i dipendenti non propriamente votati al benessere psicofisico di questi ultimi e, goccia che ha fatto traboccare il vaso del tapino McMahon costringendolo alle dimissioni da ogni carica, di multiple accuse di violenze sessuali. È una docuserie, ma la appoggio qua perché è prodotta da Bill Simmons, il più influente giornalista sportivo statunitense della sua generazione, ed è diretta da Chris Smith, che nel '99 aveva vinto un premio al Sundance con American Movie, bel documentario sulle pene di un regista indipendente.
Nobody Wants This (Usa, 2024) - dal 26/09/2024
Erin Foster in Italia non la conosciamo – ma anche di là penso si strappino i capelli il giusto, è tipo la Michela Giraud americana – che è pur sempre meglio di essere la Amy Schumer italiana – e infatti quelli sono Pio e Amedeo. Erin Foster è conosciuta il giusto e di conseguenza ha creduto fosse giusto fare una serie in forma di commedia romantica per raccontare la storia del suo amore. Potrebbe uscirne un disastro autoreferenziale, ma in effetti l'esperienza sentimentale di Foster sembra (sulla carta) ragguardevolmente svenevole e abbastanza lieve da poter essere presa con leggerezza. Immaginatevi una quasi quarantenne single agnostica, di mestiere podcaster senza peli sulla lingua, che incontra un rabbino coetaneo, di solida fede ma dai costumi moderni e rilassati, e se ne innamora ricambiatissima mentre tutti attorno a loro dicono ma siete proprio convinti, non è che volete ripensarci? L'abile Foster, inoltre, ha scelto come protagonisti due che fai fatica a mal sopportare anche quando sono in serie così così: Kristen Bell fa la donna fiera e indipendente sin dai tempi di Veronica Mars, e Adam Brody è bloccato nel ruolo dell'ebreo schiacciato dalle aspettative altrui da quando ha sbancato con The O.C..
Escono anche
Familia de medianoche - Emergenze notturne (Messico, 2024) - dal 25/09/2024 su Apple TV+: ne avete abbastanza dei drammi medicali fatti di gente che deve far convivere una difficoltosa vita privata con il mestiere più complicato del mondo? I dottori e le dottoresse che marciano lungo le corsie dispensando cure per il corpo ma anche per l'anima mentre affrontano i propri demoni interiori vi hanno stufato? Bravi e brave. Fuori le serie! è finalmente lieta di presentarvi un degno finto sostituto: il dramma paramedicale. Le stesse cose, solo che sei a bordo di un'ambulanza. In questo caso un servizio privato di Città del Messico gestito dalla Tamayo. Tombola.
We Were Kings (Messico, 2024) - dal 25/09/2024 su Netflix: questa è una serie messicana di piccoli gangster che crescono nella periferia est di Città del Messico. Che è un casino, perché come ci ragioni con dei gangster appena usciti dall'adolescenza e ancora tutti incazzati con gli ormoni fissi in circolo? E infatti, uno dei tre super amici d'infanzia – che insieme hanno fondato la loro banda e adesso fanno brutto in periferia – perde la testa per la mamma di uno degli altri due. Il quale, quando viene a saperlo, eccepisce e la prende come la prenderebbe uno che ha cominciato a fare il gangster da ragazzino. Diplomatico come un mitra carico.
Tornano
NETFLIX
Tutto chiede salvezza (Italia, 2022) - seconda stagione dal 26/09/2024
(avevamo parlato della prima stagione qui)
La creatura di Gyeongseong (Corea del Sud, 2023) - dal 27/09/2024
(avevamo parlato della prima stagione qui)
Da (meno) 5 scatolette di pelati a (più) 5 avocado, un voto a settimana per una serie presentata in questa newsletter (in questo numero o in passato).
En fin (Prime Video) 🥑🥑
Tre avocado – che domani potrebbero benissimo diventare quattro – alla prima stagione della serie spagnola En fin, commedia grottesca e cringe che racconta di un'apocalisse mancata e di un povero fesso che vorrebbe a tutti costi far tornare la vita a com'era in precedenza. Peccato che, all'annuncio dell'apocalisse (causa schianto con planetoide rosso) nove mesi prima, il povero fesso avesse lasciato moglie e figlia senza battere ciglio, per dare il meglio di se stesso in un culto orgiastico con sede in un centro commerciale abbandonato. La premessa diventa una scusa per dipingere un mondo che assomiglia tanto a un'allegoria del post COVID – ah!, come ne siamo usciti migliori, amiche e amici – raccontata con un umorismo sghembo e quasi teatrale nei tempi, ma in grado di sfruttare volentieri montaggio e messa in scena per moltiplicare l'effetto comico.
Extra
Qualche notizia dal mondo delle serie. (a cura di Giulia Ciappa)
Il pilota VPN della settimana: High Potential
Onda coreana (nuova rubrica!) della settimana: The Glory
La serie della settimana: Tokyo Revengers
Come Fleabag?
Meglio con gli umani