È la settimana in cui esce la quarta stagione di Only Murders in the Building, e in un mondo migliore avremmo tutti un paio di giorni di ferie per guardarla subito. Senza contare che esce anche la gustosissima Kaos, in cui Jeff Goldblum interpreta Zeus.
Escono
NETFLIX
Kaos (Gb, 2024) - dal 29/08/2024
Hai presente quei rari momenti in cui sei così contento o contenta che non ti viene neanche da fare il sarcastico o l'imbarazzato, come di solito fanno gli adulti quando succede loro qualcosa di bello? E invece riesce solo a godertela come un adolescente la mattina di Natale: i genitori gli hanno già rivelato da qualche anno la verità su Babbo, ma lui se ne sbatte perché non ha ancora i mezzi emotivi per elaborare lo squarcio del velo tra l'infanzia e la fanciullezza, e comunque la Playstation gli è arrivata. Siamo tutti più o meno consapevoli che il mondo dello spettacolo è il meccanismo meno poetico del mondo, ma quando mi vengono a dire che Jeff Goldblum sarà Zeus in una commedia nera action inglese in cui i personaggi della mitologia greca vengono a farsi un salto sulla Terra, io un po' mi commuovo. Non guasta che ad architettare il tutto sia stato il buon Charlie Covell, il quale aveva già realizzato The End of the F**king World, una serie per niente male. Al fianco di Goldblum, padre degli dèi insicuro e paranoico, giocano anche David Thewlis nei panni di Ade (ma dai, ma così mi fate davvero piangere!), Eddie Izzard e anche Billie Piper.
Terminator Zero (Usa, 2024) - dal 29/08/2024
Innanzitutto questo è un anime scritto da mmerigani – nello specifico da Mattson Tomlin, quello di Project Power e di Mother/Android – ma in pratica è fatto da manovalanza specializzata giapponese, dunque mi sento di mettere mezza gonade sul fuoco per dire che Terminator Zero sarà meglio di tutti i Terminator non diretti da Cameron; questo perché Cameron, notoriamente, parla con le macchine e dunque gli effetti speciali gli riescono facile, mentre tutti gli altri registi devono spaccarsi la testa per capire come fare a girare le esplosioni cyborg che fa lui, si distraggono e si scordano di raccontare una storia. Sarà anche un atteggiamento specista, ma l'animazione non pone problemi del genere: tu crei, e un manovale specializzato giapponese porta in vita. Dunque ci si è potuti concentrare sulla storia, che non è né un prequel, né un sequel, né un midquel, né un reboot, né un soft-reboot, né una pianta di tamarindo: è una storia originale, con personaggi nuovi, ambientata in quell'universo lì in cui l'intelligenza artificiale manda i cyborg indietro nel tempo a fare brutto agli umani che resistono. E indovinate cosa succede in Terminator Zero? Succede che Skynet manda un robottone nel 1997 per fare fuori Malcolm Lee, scienziato giapponese che sta programmando un’intelligenza artificiale di nome Kokoro per contrastare gli attacchi di chi vorrebbe (giustamente?) estinguere il genere umano. Skynet, però, non sa che c'è anche una misteriosa soldatessa in grado di navigare lo spazio tempo, la quale si scaglia nel passato per difendere il cervellone in pericolo.
Respira (Spagna, 2024) - dal 30/08/2024
Per la sincera gioia di un sacco di persone con cui berrei volentieri un caffè solo per dire loro che è la prima e ultima volta che ci prendiamo un caffè insieme, Netflix ha commissionato nientemeno che un dramma medicale a Carlos Montero – quello scaltro guercio maledetto che ha creato Élite e Fisica o chimica. L'autore meno sottile della tv pop moderna alle prese con il genere potenzialmente più retorico e insopportabile di sempre. È come togliere la sega elettrica dalle mani di un serial killer, consegnarli un cucchiaino smussato e dirgli: tieni, continua a fare quello che stavi facendo, ma mi raccomando che sia il meno rapido e indolore possibile, se non ti dispiace. Respira è ambientata in un ospedale pubblico di Valencia, il Joaquín Sorolla, dove le tragiche storie di medici e pazienti si incroceranno fra le corsie bla bla bla. La cosa effettivamente interessante, è che le vicende medicali della serie si svolgono sullo sfondo di una possibile agitazione sindacale per protestare contro i tagli alla sanità pubblica. Facciamo La casa di carta in reparto?
Escono anche
Il caso O.J. Simpson (Usa, 2024) - dal 27/08/2024 su NOW: è più o meno la settantaseiesima docuserie sul caso di O.J. Simpson, che effettivamente a noi italiani potrebbe anche battercene la ciolla di quella storia lì, ma siccome viviamo sotto l'influenza culturale di quelli là, succede che il processo a una stella del football afroamericana che ammazza la compagna bianca e la fa franca grazie ad avvocati neri, ebrei e armeni diventa topico anche per il grafico a partita IVA di Voghera. In ogni caso, se avete già visto American Crime Story siete più che a posto.
Chastity High (Giappone, 2024) - dal 29/08/2024 su Netflix: è una serie giapponese piena di studentesse liceali giapponesi che frequentano con le loro gonne plissettate e le camicette vaporose una prestigiosa scuola femminile che è costretta a fondersi con un pari istituto maschile. Eppure non è la premessa di un film pornografico giapponese. Anzi. Il quid della storia è che la direzione scolastica del neonato istituto misto decide di ratificare un nuovo, stringente regolamento, il quale detta che non ci dovranno essere contatti di alcun tipo fra maschietti e femminucce, dentro e fuori dalla scuola.
The Kandahar Hijack: Il dirottamento del volo IC814 (India, 2024) - dal 29/08/2024 su Netflix: thrillerone indiano tratto da una storia vera e idealmente uscito dritto dai primi anni 2000, quando la possibilità di portare liquidi in quantità superiori a 100ml su un velivolo aveva trasformato il traffico aereo mondiale in un buffet per terroristi. Il volo IC814 del titolo parte da Kathmandu in direzione di Delhi alla vigilia di Natale del 1999. Certi brutti ceffi, però, decidono di dirottarlo perché si sono dimenticati il gas acceso in Afghanistan, o qualcosa del genere. Brutte storie comunque.
K-Pop Idols (Corea del Sud, 2024) - dal 30/08/2024 su Apple TV+: è una docuserie che segue tre campioni del K-Pop – la girl band precedentemente nota come Rania, le Blackswan, la boy band Cravity che credo sia una crasi tra Crasi e Gravity, e la solista Jessi (Not From the Block) – nella loro aspra ed erta rincorsa lungo la salita che porta al successo interplanetario. Quindi, se avranno fortuna, faranno i burattini fino a trentadue anni e poi verranno gettati nell'umido per far posto a gente più giovane e fresca. Speriamo che la SIAE coreana sia buona con loro.
Tornano
DISNEY+
Only Murders in the Building (Usa, 2021) - quarta stagione dal 27/08/2024
La fortuna e il bello di Only Murders in the Building è che è fatta dalle persone giuste. L'ha creata Steve Martin, che interpreta anche uno dei tre protagonisti (un tenero attore anziano che soffre di obsolescenza più che di fallimento) al fianco del caro amico Martin Short (nei panni di un eccentrico – e fallito, lui per davvero – regista e autore di Broadway) e della sorprendente Selena Gomez, che da sola ha retto gran parte della gravitas drammatica nell'arco narrativo della prima stagione. Tutti e tre, in un modo o nell'altro, abitano in un lussuoso e giganorme condominio newyorchese, di quelli che hanno talmente tante persone dentro da essere organizzati praticamente come una circoscrizione. In questo turbocondominio, una volta ogni tanto succedono misteriosi omicidi collegati ai super amici dello strano trio, feticisti dei podcast true crime che decidono di investire il loro buon tempo indagando sulle misteriose morti e registrando puntate della trasmissione che decidono di produrre all'uopo: Only Murders in the Building. Dopo gli interventi di Paul Rudd e Meryl Streep nella terza stagione, ambientata nel dietro le quinte di un teatro di Broadway, in questa quarta a Martin, Short e Gomez viene proposto un adattamento cinematografico del loro podcast. A interpretarli sarebbero rispettivamente Eugene Levy, Zach Galifianakis ed Eva Longoria. Ogni tanto Hollywood fa anche cose buone.
NETFLIX
Candidato unico (Francia, 2023) - seconda stagione dal 29/08/2024
(avevamo parlato della prima stagione qui)
PRIMEVIDEO
Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere (Usa, 2022) - seconda stagione dal 29/08/2024
(avevamo parlato della prima stagione qui)
Extra
Qualche notizia dal mondo delle serie. (a cura di Giulia Ciappa)
Il pilota VPN della settimana: City of God: The Fight Rages On
La serie della settimana: The Umbrella Academy
Ted senza Lasso
Dottori che tornano
Fuori le serie! la prossima settimana è in pausa. Ci vediamo il 13 settembre!
Ho visto Kaos in due giorni e sarei già pronta per la seconda stagione. Ed eventualmente la terza, la quarta, ad lib.
Era parecchio che non mi piaceva tanto una serie