Fuori le serie! 🛋️ #257 - Mago Merlino è stato espulso da Honolulu
Settimana di novità in streaming che vorrebbero fomentare l'escapismo, ma poi in realtà sono serie di spie internazionali che cercano di rallentare la fine del mondo (Citadel: Honey Bunny), serie di golpisti che assediano banche centrali (Rapina al Banco Central) e serie di sicari assoldati per ammazzare primi ministri (Il giorno dello sciacallo).
Escono
PRIME VIDEO
Citadel: Honey Bunny (India, 2024) - dal 07/11/2024
Dopo l'Italia (Citadel: Diana. Bah) anche l'India si aggiunge al magico universo televisivo internazionale di Citadel, dove tutti sono spie e dove a ogni scena è consentito al massimo l'utilizzo di due colori. Le altre caratteristiche degne di nota del MUTIC sono che è stato creato da Anthony e Joe Russo, quelli degli Avengers fatti bene, e che Amazon ci ha investito giusto due soldi in meno rispetto al disastrosamente costoso Gli anelli del potere. Per il resto, Citadel è una spettacolare poltiglia di verboso nulla cosmico il cui unico merito è di aver fatto lavorare un sacco di professionisti dell'audiovisivo in giro per il mondo, in lotta per gli straordinari di aprile. Honey Bunny racconta la storia della mamma della protagonista della serie originale, che giusto all'inizio è un'attrice disoccupata di nome Honey. Poi incontra lo stuntman Rahi, nome in codice Bunny, e accetta di dargli una mano per un secondo lavoro assolutamente normale: la spia internazionale che si batte contro la malvagia organizzazione Manticore per salvare il mondo. Una manciata di anni dopo, Honey e Bunny non lavorano più insieme ma hanno avuto una bambina, Nadia, che va protetta a tutti i costi.
NETFLIX
Rapina al Banco Central (Spagna, 2024) - dal 08/11/2024
Era ora che gli amici spagnoli rifacessero La casa di carta, ma stavolta non ambientato in un universo narrativo deficiente bensì ancorato a una solida realtà storica. Anche perché, in quanto cugini studiosi e volenterosi, pure loro hanno da raccontare un montone di storie vere di violenza e tensioni politiche. Come quella volta che era il 1981. All'epoca la volpe marcia fascista Francisco Franco era morto da non troppo tempo dopo essersi goduto per decenni la sua unica buona idea – non entrare in guerra – e la Spagna era messa così così. Il 23 febbraio, ordunque, un gruppo di militari tenta e fallisce un colpo di stato per ripristinare il regime. La giovane democrazia spagnola regge a malapena il colpo. Tre mesi dopo, 11 rapinatori irrompono nella sede di Barcellona della Banca centrale; ma invece di ciularsi i soldi come qualsiasi ladro di buon senso, hanno una Casa di carta in mente e cincischiano prendendo più di 200 ostaggi. Il loro vero obiettivo emerge in fretta: il governo deve scarcerare l’ex colonnello della Guardia Civil Antonio Tejero e altri tre funzionari autori del tentato golpe di febbraio.
NOW
Il giorno dello sciacallo (Gb, 2024) - dal 08/11/2024
L'unica cosa sensata da dire in previsione di questo adattamento-seriale-che-incute-timore – il famigerato Adattamento di Schrödinger – è: meno male che non l'hanno fatto gli statunitensi. Anche perché gli amici americani-del-nord-eccetto-il-Canada, al momento, fanno fatica anche con le faccende su cui si sono sempre sentiti caldissimi tipo la democrazia. Ma soprattutto perché c'hanno già provato ad adattare il bel romanzo di Frederick Forsyth – nel 1997 con The Jackal – e si è scoperto che faceva anche lo stesso. Invece quando l'ha adattato un austriaco con soldi inglesi e francesi (Fred Zinnemann nel '73) è venuta fuori una bomba di quelle memorabili. In questo adattamento tv ci sono fondi e maestranze europəi e c'è la possibilità di esplorare ogni meandro della tensione creata da Forsyth – che Zinnemann ha dovuto comprimere in 140 minuti; ma c'è anche Eddie Redmayne che interpreta il miglior sicario di tutto il mondo degli anni 60, pagato da estremisti francesi per assassinare de Gaulle e inseguito da una tenace agente segreta inglese. E io non so se ce lo vedo Eddie Redmayne a fare il miglior sicario di tutto il mondo degli anni 60.
Escono anche
Born for the Spotlight (Taiwan, 2024) - dal 07/11/2024 su Netflix: non per fare il menagramo, ma siccome Born for the Spotlight potrebbe essere una delle ultime serie che hanno scritto Taiwan a fianco, io faccio un po' il tifo per lei nonostante non è che me ne faccia molto di una storia ambientata nel jet set di Taipei e dintorni. Questa è la storia di una stella del cinema, Zhou Fan, e della continua disfida pubblica con la sua acerrima nemica, l'ex collega Ya-chi, che ha mollato la recitazione, si è maritata con il regista di successo Zi-chi ed è diventata un potente agente dello spettacolo.
Mr. Plankton (Corea del Sud, 2024) - dal 08/11/2024 su Netflix: è un K-drama originale di Netflix in cui c'è un ragazzo molto bello e molto ribelle di nome Hae-jo, che fa tutto il menefreghista perché lui non ha mai conosciuto il suo vero padre e allora si sente libero di andare in giro a divertirsi fregandosene degli altri. È per quello che la sua ex, Jae-mi, l'ha mollato senza troppe cerimonie e ora sta per realizzare il suo sogno di avere una famiglia a tutti i costi sposandosi con il solido Eo Heung, figlio di mazinga che ha convinto i ricchi genitori imprenditori ad accettare il matrimonio fingendo una gravidanza inesistente. Poi Hae-jo si stufa di non sapere chi sia il suo padre biologico, rapisce Jae-mi appena prima del matrimonio e si fa accompagnare in giro per il paese alla ricerca del babbo. Sulle loro tracce c'è lo stolido Heung, deciso a fare la figura del sottone fino in fondo.
La gabbia (Francia, 2024) - dal 08/11/2024 su Netflix: c'è un ragazzo della periferia francese cresciuto in condizioni proibitive con i pugni nelle mani, che nella vita sa solo combattere; c'è un mentore a cui il protagonista si affida per farsi tirare fuori il fuoriclasse che c'è in lui e riuscire a cogliere l'occasione di una vita; c'è un campione del mondo arrogante e stronzetto che sfida con fare paternalistico l'ultima ruota del carro e si piglia una scoppola nemmeno normale. Ora: non è che se parlate francese e ci mettete le arti marziali miste al posto del pugilato diventa più accettabile rifare Rocky dall'inizio alla fine. È pur sempre il 2024 amici. Forza.
Ogni minuto conta (Messico, 2024) - dal 08/11/2024 su Prime Video: ecco cosa ci vuole per sollevare lo spirito da una settimana di vita reale che se non facciamo Honolulu arrivo adesso non lo facciamo mai più – solo che Honolulu è negli Stati Uniti quindi ciao, è lo stesso. Ci vuole un bel resoconto drammaticissimo di uno dei peggiori disastri naturali nella storia recente del Messico, ovvero il terremoto di magnitudo 8.1 che nel 1985 ha devastato il Paese. Aaah. Non vi sentite già meglio? Non percepite la spensieratezza dell'eroico medico che lavora senza sosta per salvare le persone intrappolate sotto l'Hospital General; l'allegria di una giornalista che attraversa la città documentando l'evento; la gioia di una famiglia che cerca di riunirsi tra le macerie? Evviva.
Tornano
DISNEY+
The Old Man (Usa, 2022) -seconda stagione dal 06/11/2024
(avevamo parlato della prima stagione qui)
Extra
Qualche notizia dal mondo delle serie. (a cura di Giulia Ciappa)
Onda coreana della settimana: Descendants of the Sun
Il pilota VPN della settimana: Like Water for Chocolate
La serie della settimana: Hanno ucciso l’Uomo ragno - La leggendaria storia degli 883
Da Mass Effect
Sugar non è mica finita
Nivola junior