Fuori le serie! 🛋️ #242 - Dice che pare estate
Noi le previsioni del tempo le facciamo con le serie tv: quando la nuova uscita più interessante della settimana è una telenovela brasiliana tutta pettinata e ben fatta, significa che stiamo entrando nella rarefatta stagione vacanziera in cui trionfa il cestone dei DVD a 1 euro.
Esce
NETFLIX
Una parte di me (Brasile, 2024) - dal 05/07/2024
Se le vostre serie vi piacciono cariche di condimento, appassionanti, lunghe come la fame e larghe come l'oceano, non c'è dubbio che turche e coreane vadano più che bene e siano il piacere peccaminoso più in voga del momento. Ma io non dimentico le origini, e oggi come ieri propugno una grande realtà: è tutta colpa del Brasile. Senza la telenova non ci sarebbero né il K-Drama né il TVrkish delight – non so se le serie turche abbiano un nome tutto loro, in caso prego; senza Terra nostra e, prima di lei, le madri fondatrici, non avremmo serie con stagioni da 32 episodi di 70 minuti l'uno. Dunque è giusto celebrare il primo melodramma brasiliano targato Netflix, la cui protagonista Liana affronta una rara condizione medica: la superfecondazione eteroparentale, ovvero una gravidanza con due gemelli avuti da padri diversi. Sto: VOLANDO. C'è davvero qualcuno convinto che sia finita qui? Ehnnò. In pratica Liana è sposata con Tomás, insieme al quale fa regolarmente all'amore come si confà a una giovane coppia. Un giorno, tuttavia, poco dopo aver concesso al coniuge una copula presumibilmente appassionata, Liana scopre che Tomás la tradisce con quella cessa là, e lo caccia fuori di casa. La sera stessa va a fare baldoria, viene drogata da una simpatica faccia di feccia che la stupra e la lascia biscinta. E questa è solo la premessa. Temibile.
Escono anche
Red Swan (Corea del Sud, 2024) - dal 03/07/2024 su Netflix: Oh Wan-soo è nata è cresciuta poverella, e a star dietro alle serie tv vien da pensare che, in Corea del Sud, l'unico modo di uscire dalla suddetta condizione sia di farsi impalmare da un figlio di mazinga. Wan-soo, infatti, crescendo scopre il suo talento per il golf, diventa una celebre professionista e grazie alla celebrità che ne consegue viene notata da Kim Yong-guk, capriccioso erede del potentissimo gruppo industriale Hwain. Stacco a dieci anni dopo: Yong-guk infila il reale pisello in ogni pertugio disponibile mentre Wan-soo tenta di far funzionare il rapporto. Che senza volerlo diventa una specie di triangolo quando la donna, in trasferta di lavoro a Manila, viene salvata da una sparatoria grazie all'intervento della misteriosa guardia del corpo Do-yoon.
The Man with 1000 Kids (Regno Unito, 2024) - dal 03/07/2024 su Netflix: e a proposito di pertugi e di peni sbarazzini, questa inquietante docuserie è la maxi storia di Jonathan Meijer, YouTuber olandese accusato di aver generato più di 500 figli urbe et orbi e di aver truffato persone a destra e a manca. Al che ti viene subito da dire: ho capito che il mondo è bello perché è vario, ma credo ci vogliano la CIA e il Mossad insieme per trovare 500 donne disposte a ricevere il codice genetico di uno YouTuber. E infatti quel pervertito di Meijer faceva il tour internazionale dei centri di donazione di sperma. Ma pensa te il buontempo.
Tornano
NETFLIX
Star Trek: Prodigy (Usa, 2021) - seconda stagione dal 1° luglio 2024
È la terza serie animata a entrare nel giganorme canone di Star Trek – le altre: Star Trek - La serie animata, risalente agli anni 70, e la recente (ottima) Star Trek: Lower Decks – ma è la prima a essere stata dichiaratamente pensata e realizzata per i ragazzi. Tutta farina del sacco di Alex Kurtzman, la quale dovrebbe essere una bisaccia piena di meraviglie trekkie, visto che ha già sfornato le sceneggiature del reboot cinematografico del 2009, di Into Darkness - Star Trek e delle serie tv Discovery e Picard. Prodigy è anche una serie tv che Paramount+ aveva cancellato nell'estate del 2023 dopo una stagione, e che Netflix ha raccattato da terra e ha rianimato perché da queste parti non si butta via niente. La storia è quella di un gruppo di ragazzini ribelli guidati dal coraggioso Dal R'El, adolescente alieno membro di una specie ignota e immemore dei propri genitori. Dal R'El e i suoi amici rinvengono un'astronave della Federazione, nascosta nei meandri dell'asteroide in cui vengono tenuti prigionieri ai lavori forzati in una miniera orbitale, e riescono a fuggire dalla roccia orbitante. Seguendo una rotta casuale, arriveranno nello spazio della Federazione ma scopriranno solo troppo tardi che la navicella su cui stanno viaggiando è in realtà un cavallo di Troia spaziale.
NOW
Transplant (Canada, 2022) - terza stagione dal 02/07/2024
Drammi medicali da tv generalista canadese, ed è subito Hunder Thunder – la serie inventata che nella terza stagione di Boris viene copiata pari pari dagli sceneggiatori cani e trasformata in Medical Dimension, “la rivoluzione della fiction”. Non so se in Canadà abbiano assegnato a Transplant la coccarda di rivoluzionaria del dramma medicale (non credo), ma a guardarla così di primo acchito sembra di sentirlo, il delegato di Rete, che impone al regista e allo sceneggiatore più realismo, più sporcizia, più verità; senza capire che no, un dramma medicale non sarà mai credibile da un punto di vista documentale. Sono storie. Trattale come tali, invece di cercare di stantuffarci per forza in testa che la soap opera deprimente che ci stai proponendo è la nuova frontiera della tv verità in corsia. Transplant cala l'asso sin dalle premesse. È la storia del dottor Bashid Hamed, detto Bash perché gli anglofoni proprio non ce la possono fare, medico siriano rifugiatosi in Canada a causa della guerra civile, in cerca di un lavoro allo York Memorial Hospital di Toronto. All'inizio della serie, però, Bashir non ha ancora ottenuto le credenziali internazionali che comprovino la sua preparazione medica; quindi lavora come cuoco in un ristorante mediorientale, dove succede un incidente che viene rattoppato solo grazie alla sapienza del dottore siriano. Grazie allo sfortunato evento, Bashir guadagna un posto allo York, dove comunque dovrà adattarsi a metodi di lavoro lontani da quelli di una zona di guerra.
DISNEY+
Non sono ancora morta (Usa, 2023) - seconda stagione dal 03/07/2024
La trenta e qualcosaenne Nell Stevens ha fatto l'errore che tutte e tutti, prima o poi, abbiamo commesso: mettere la propria vita nelle mani di un'altra persona – e per di più un maschio, che raccapriccio – abbandonare una promettente carriera da giornalista negli Stati Uniti e trasferirsi a Londra. Una decina di anni dopo, Nell è stata brutalmente rimbalzata dalla perfida Albione e ora è single, squattrinata e senza un lavoro. L'unica cosa che sa fare è scrivere, dunque tenta di riesumare il suo lavoro al giornale. Ci riesce, ma in quanto burba anziana viene bullizzata e messa a redarre i necrologi. Oy vey, dovrà pur finire prima o poi questa iella esagerata. Macché. Nell si tiene a malapena insieme e sta per strinare di brutto, quando – oltretutto – si rende conto di essere in grado di vedere e sentire i morti per i quali deve scrivere l'elogio funebre. Dopo un primo momento di panico, però, Nell si rende conto di poter utilizzare questo potere molto meglio rispetto al bambinetto inquietante de Il sesto senso. D'altronde l'ho sempre detto io. Altro che intelligenza artificiale; per facilitare il lavoro a noialtri serve tornare alla magia nera.
PRIMEVIDEO
Mirzapur (India, 2018) - terza stagione dal 04/07/2024
Mirzapur è tipo un villaggio nello stato indiano dell'Uttar Pradesh. Nello stato indiano dell'Uttar Pradesh – quello del Taj Mahal, per dire – ci sono più di 240 milioni di persone. La locuzione “tipo un villaggio”, nello stato indiano dell'Uttar Pradesh, significa un posto con più di 200mila abitanti, dunque abbastanza grosso e caotico per ospitare delle attività malavitose come si deve. Akhandanand Tripathi, detto Kaleen Bhaiya per risparmiare sull'inchiostro dei biglietti da visita, è l'informale ras del quartiere: sulla carta è un imprenditore che produce tappeti, ma in realtà nasconde una fiorente attività di produzione e distribuzione di armi illegali (le cosiddette katta). Kaleen governa con il pugno di ferro sul suo feudo, probabilmente anche perché ha una moglie molto più giovane e bella di lui che non riesce a soddisfare a letto, oltre a un figlio squanfido che farebbe di tutto pur di fare le scarpe al babbo. La serie è perfettamente ok, ma niente che non sia già stato fatto (molto meglio) da Sacred Games.
Extra
Qualche notizia dal mondo delle serie. (a cura di Giulia Ciappa)
Il pilota VPN della settimana: Domino Day
La serie della settimana: Becoming Karl Lagerfeld
Tornerà Dick
Non tornerà Josh