Fuori le serie! 🛋️ #303-304 - Aveva ragione il Vanni, sono ritornati
La settimana scorsa Fuori le serie! ha saltato un numero, ma per un disguido tecnico non siamo riusciti ad avvisare i lettori che saremmo tornati solo oggi, il 24 ottobre. Ce ne scusiamo con questo numero della newsletter, che raccoglie le novità della settimana e una panoramica sulle uscite della settimana scorsa. Dunque, doppio appuntamento con le novità in streaming, correttamente monopolizzato da Il mostro di Stefano Sollima, ma anche blandito dalla seconda stagione di Nobody Wants This.
In breve: sono uscite la settimana scorsa e ne valeva la pena (il più delle volte)
Splinter Cell: Deathwatch (Usa, 2025) - dal 14/10/2025 su Netflix: Il creatore di John Wick (e di Nobody), ovvero l’amico fraterno dell’action moderno Derek Kolstad, si mette alla prova anche con l’animazione, ideando e sceneggiando (ma non dirigendo: per quello ci vogliono nerd fatti apposta) un cartone muscolare tratto dalla saga videoludica Tom Clancy’s Splinter Cell. In pratica un agente in pensione esperto di missioni furtive – di quelle da ninja in cui non devi farti beccare – torna a farsi le strisciate nere sotto gli occhi per aiutare una novellina in difficoltà. Poi, insieme, cammineranno furtivi verso il tramonto cercando di sbrogliare un complotto internazionale.
Nessuno ci ha visti partire (Messico, 2025) - dal 15/10/2025 su Netflix: Messico, 1964. Una donna disperata, Valeria Goldberg, collabora con un ex agente del Mossad per cercare i figli rapiti dal marito, Leo. Emarginata dalla comunità ebraica messicana in cui è cresciuta, la mamma coraggio si trova in una gigantesca situazione del cacchio mentre gira il mondo a caccia del maltolto. Questa miniserie true crime è tratta da una storia vera, per carità, ma è realizzata con talmente tanta retorica che forse non se ne sentiva poi così tanto la mancanza. Cioè, bastava una pagina di Wikipedia.
Romantics Anonymous (Giappone/Corea del Sud, 2025) - dal 16/10/2025 su Netflix: remake giappo-coreano del film franco-belga del 2012 Emotivi anonimi con Benoît Poelvoorde. Non credo leggerete mai più in vita vostra una frase del genere. Succede che tizio e tizia si incontrano per caso e legano grazie all’amore condiviso per il cioccolato. La faccenda che salva dalla stucchevolezza è che entrambi sono degli adorabili disagiati: lui ha il malessere solo all’idea di toccare qualcun altro, e lei invece ha difficoltà a guardare le persone negli occhi.
The Diplomat (Usa, 2023) - terza stagione dal 16/10/2025: Keri Russell torna a farsi mettere i fili da marionetta del thriller politico come ai bei tempi di The Americans. Qua però non si tratta di fare gli attori americani che fanno finta di fare le spie russe che fanno finta di fare gli statunitensi normali. Qua si parla di stanze dei bottoni, di attentati a primi ministri britannici, di ambasciate infocate e di crisi diplomatiche. Per capire il tenore della serie, vi invito a cercare una foto degli ultimi cinque presidenti degli Stati Uniti nel momento in cui sono stati eletti e una di quando sono giunti al termine dei loro mandati. Il livello di ansia è più o meno quello che ha fatto invecchiare precocemente quei signori lì.
Murdaugh: morte in famiglia (Usa, 2025) - dal 15/10/2025 su Disney+: se non fosse interpretato da due attoroni-con-cui-berresti-le-birrette del calibro di Jason Clarke e Patricia Arquette, ci sarebbe da darsi fuoco agli occhi guardando questa miniserie di true crime romanzato, che racconta la storia di sangue della peggior famiglia di sempre. Alex Murdaugh è un avvocato figlio di avvocati e nipote di avvocati – e già qui ci sarebbero gli estremi per il rimborso – che ha ammazzato la moglie e il figlio (all’epoca a sua volta accusato di aver ucciso un’adolescente dopo essersi schiantato su un molo ubriaco alla guida del suo motoscafo MACCOSA) e poi ha tentato di costruirsi un alibi coinvolgendo l’anziana madre affetta da demenza senile. Honolulu, c’è ancora posto?
Loot (Usa, 2022) - terza stagione dal 15/10/2025 su Apple TV: tre anni dopo il divorzio di Jeff Bezos da MacKenzie Scott, Maya Rudolph – riformulo: la magnificente sultana della commedia Maya Rudolph – mette in scena le ragguardevoli avventure dell’ex moglie di un nababbo, cornuta ma non mazziata, che dopo la traumatica fine del loro matrimonio se ne torna a casa con 87 miliardi di dollari. Se vi interessa cogliere la magnitudo di questa cifra, ricordate sempre che la differenza tra un milione e un miliardo è la stessa che c’è fra 12 secondi e 32 anni. Ho un crampo al cervello.
Mr. Scorsese (Usa, 2025) - dal 17/10/2025 su Apple Tv: è un documentario su Martin Scorsese diretto dalla figlia di Arthur Miller, Rebecca, che è anche la moglie di Daniel Day-Lewis nonché madre di Ronan il neo-regista. Un’altra frase che difficilmente leggerete un’altra volta nella vostra vita. E adesso di corsa a rendere omaggio al signor Scorsese.
The Iris Affair (Gb, 2025) - dal 17/10/2025 su NOW: questa miniserie è un solido paracarro thriller britannico creato dal tizio che si è inventato Luther – a sua volta indistruttibile cippo thriller britannico –, in cui una donna geniale di nome Iris decide di metterla in quel posto a un ricco mazinga che aveva bisogno delle di lei doti per decrittare un codice in grado di sguinzagliare una tecnologia potenzialmente devastante. Iris viene inseguita in giro per l’Italia dagli sgherri del riccone, e c’è solo da sperare che questi inglesi non vedano un monumento a loro particolarmente gradito altrimenti se lo zanzano e se lo portano al British Museum.
Màkari (Italia, 2021) - quarta stagione dal 19/10/2025 su RaiPlay: il giornalista Saverio Lamanna – ovvero quel gran fusto inside di Claudio Gioè – torna nella natia Macari, in provincia di Trapani, dopo essersi sputtanato una gran bel lavoro a Roma come portavoce di un eminente politico a causa di un banale errore che poteva risparmiarsi. Sbertucciato dal mondo che prima lo portava in palmo di mano e a terra da tutti i punti di vista – emotivamente, professionalmente, probabilmente con la pressione bassa e quasi sicuramente pure ipotiroideo – si accorge di essere in uno sceneggiato italiano e comincia a fare l’investigatore privato.
Esce
NETFLIX
Il Mostro (Italia, 2025) - dal 22/10/2025
Non so a che punto vi troviate nella mistica tempolinea dei complottismi sul Mostro di Firenze, ma se siete fermi al medico di Perugia nel lago Trasimeno con la massoneria (Cluedo!) vi invidio, perché significa che non siete ancora arrivati alla teoria che collega il più famigerato assassino seriale italiano al killer dello Zodiaco (esattamente quello raccontato da Fincher) tramite il vecchio custode del cimitero di guerra americano di Firenze. Viviamo o non viviamo nel più deficiente dei mondi possibili? Forse sì, forse no. Quello di cui sono sicuro, invece, è che se esiste un regista italiano con i galloni giusti per addentrarsi in una drammatizzazione speculativa sulle vicende del Mostro di Firenze, quello è Stefano Sollima, che il suo mestiere lo sa fare alla grande tanto al cinema quanto in televisione (Romanzo criminale, Gomorra). Le quattro puntate della prima stagione di Il Mostro preannunciano una lunga avventura e partono da distante, dai primi due delitti associati (solo molti anni dopo) al Mostro e perpetrati nel 1968. Com’è successo nella realtà, anche nella serie non ci si concentra subito sul Pacciani e sui compagni di merende. All’inizio, quando non era ancora evidente che si avesse a che fare con un serial killer, le indagini si concentrarono sulle persone vicine alle due vittime (ovvero su quella che poi verrà ribattezzata, a uso stampa, la pista sarda). Sollima non fa le corse, avvolge con calma, concentra ogni episodio su ognuno dei primi sospettati e ci fa cuocere a fuoco lento. Perché ci si dimentica troppo spesso che, per realizzare un gran piatto, prima bisogna preparare i giusti ingredienti nella maniera corretta.
Escono anche
Lazarus di Harlan Coben (Gb, 2025) - dal 22/10/2025 su Prime Video: mi sono sempre ritenuto una persona mite. E, per definizione, le persone miti non hanno nemesi. Eppure non posso che vacillare di fronte all’ennesima serie un tanto al chilo sfornata dal banalizzatore di thriller Harlan Coben. È la quattordicesima in nove anni, e ce ne sono altre due già pronte per inquinare l’etere. Inoltre, per non saper né leggere né scrivere, questo somaro se l’è pure intitolata Lazarus di Harlan Coben. E ha messo il povero Sam Claflin nelle condizioni di dover scoprire chi ha ucciso la sorella gemella e il padre discutendone con alcuni fantasmi, che a questo punto spero proprio siano gli spiriti de li mortacci di Harlan Coben. Giusto per rimanere coerenti, non per altro.
Imprenditori (Spagna, 2025) - dal 23/10/2025 su Disney+: Gonzalo è nato con la camicia grazie agli spermatozoi di un babbo imprenditore di successo nel ramo alberghiero, e per tutta la vita ha tentato di seguire le orme paterne facendosi finanziare un bar dopo l’altro e finendo per farli fallire tutti. Papà è stufo di sganciare palanche a vuoto e concede un’ultima possibilità al figliolo, che decide di aprire uno spazio di coworking per giovani imprenditori dopo essersi fatto sedurre dalle moine del fuffaguru Jacobo. Ridiamo tutti insieme dei danni che ha fatto il capitalismo alle nostre cervella, ammirando una manica di scemi volenterosi che non hanno mai lavorato un singolo giorno nelle loro vite, ma sono comunque convinti che prima o poi svolteranno perché gliel’ha detto Steve Jobs.
Noi del rione Sanità (Italia, 2025) - dal 23/10/2025 su RaiPlay: sapete di cosa ci sarebbe bisogno per farci riposare un attimo in mezzo a questa pluriennale orgia di streaming e algoritmi? Ci vorrebbe uno sceneggiato vecchissima scuola sul cuore grande di Napoli, diretto da un partenopeo doc e ispirato alla biografia del parroco che più ha contribuito al risanamento di un quartiere malfamato che è tornato a risplendere dopo decenni in cui è stato dirottato dai capricci della camorra. Noi del rione Sanità ha tutte le carte in regola per essere la serie che ispirerà la quinta stagione di Boris, e noi non possiamo che volerle del bene.
Il parcheggio muto delle docuserie
NETFLIX
Mob War: guerra contro la mafia a Filadelfia (Usa, 2025) - dal 22/10/2025
PRIME VIDEO
Allen Iv3rson (Usa, 2025) - dal 23/10/2025
Tornano
NETFLIX
Baby Bandito (Cile, 2025) - seconda stagione dal 22/10/2025
(avevamo parlato della prima stagione qui)
Nobody Wants This (Usa, 2024) - seconda stagione dal 23/10/2025
(avevamo parlato della prima stagione qui)
PARAMOUNT+
Mayor of Kingstown (Usa, 2021) - quarta stagione dal 26/10/2025
(avevamo parlato della prima stagione qui)
Extra
Qualche notizia dal mondo delle serie. (a cura di Giulia Ciappa)
Le serie tv della settimana: Monster - La storia di Ed Gein e Platonic
Il pilota VPN della settimana: The Hack
E alla fine arriva il trailer

